Perché scegliere il nostro Mamertino?

Serving Artemisio

Il Mamertino era uno dei vini preferiti da Giulio Cesare, tanto da offrirlo in occasione del banchetto per la celebrazione del suo terzo consolato e citarlo nel “De Bello Gallico”.

È uno dei vini più antichi della storia, indicato al 4° posto da Plinio il Vecchio nel “De Rerum Natura”, una classifica di 195 vini più diffusi in quel periodo.

Dal 2004, il Mamertino è divenuto un pregiato DOC Siciliano.

Mamertino: da Giulio Cesare ai nostri giorni

Domenica 6 novembre a Fiumedinisi, in occasione della XX edizione della manifestazione “I Capricci d’Autunno”, si è tenuto il primo convegno tematico ”Mamertino: da Giulio Cesare ai nostri giorni”.

All’iniziativa hanno aderito venti produttori sui venti esistenti in tutto l’areale produttivo della Doc.

Il successo fatto registrare dall’iniziativa è tale da poter considerare la stessa come la prima di una lunga serie di eventi dedicati alla scoperta e alla valorizzazione di questa importante Doc messinese registrata nel 2004.

Il nostro Mamertino Rosso DOC

Un vino particolarmente pregiato e ricercato dallo stesso Giulio Cesare, al quale abbiamo dedicato l’illustrazione sull’etichetta.

Il nostro rosso è armonioso ed avvolgente, di un rosso rubino intenso, espressione dell’incontro tra l’eleganza del Nero d’Avola, la morbidezza del Nocera e la persistenza aromatica del Nerello Cappuccio.

Cantine Lipari produce vini naturali, privilegiando tecniche di vinificazione artigianali con lo scopo di ottenere dei vini di territorio, ricchi di personalità.

I nostri vini sono naturali, senza additivi chimici né manipolazioni da parte dell’uomo, l’eventuale presenza di sedimenti sul fondo indica la naturale evoluzione del vino.

Mamertino Rosso DOC

Uva: Nero d’Avola, Nocera, Nerello Cappuccio.
Macerazione: Almeno 6-7 giorni sulle Bucce
Vinificazione: 7 mesi in Tonneaux
Affinamento: 6 mesi in bottiglia
Colore: Rosso Rubino intenso
Un profilo olfattivo molto vivo con aromi di frutta matura.
Al palato si presenta ampio, armonioso e ricco di sfumature.

Seguici sui nostri social
Facebook e Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come2theweb